Olita, lo specialista delle fritture

locandina olita 1982

La storia di Olita è legata all’azienda alimentare Star – nata in Brianza nel 1948 – a cui si devono alcune intuizioni vincenti per le abitudini degli italiani in cucina, lanciando sul mercato: il dado da brodo, ideato negli anni ’50 e divenuto il vero e proprio simbolo della marca; nel 1962 il primo sugo pronto confezionato; il primo tè in bustina filtro; e appunto Olita, l’olio di semi vari lanciato nel 1963 con la famosa forchetta gialla a tre punte raffigurata sull’etichetta. Prodotti assolutamente innovativi per l’epoca che permettono alla Star di affermarsi, nei decenni successivi, come azienda alimentare simbolo della tradizione italiana in cucina.

E’ il tempo dei primi spot in TV con Carosello, delle vendite a premio e delle raccolte punti. Nel 1970 Olita presenta due nuovi prodotti, l’olio di arachide e l’olio di girasole, lanciando “il magnifico ricettario” e la campagna “La verità è cruda” per l’utilizzo a crudo e in cottura. La vera forza di Olita, come riporta nel 1974 una pubblicità su carta stampata, è “la miscela più felice di oli vari”. Risale al 1985, invece, il memorabile slogan “L’Olita mio”, che finirà per identificare il prodotto rendendolo familiare agli italiani.

Nel 2006 nasce il gruppo italo-spagnolo Gallina Blanca Star che nel 2012 cederà il marchio Olita agli Oleifici Mataluni. L’etichetta con la forchetta a tre punte, da sempre specialista delle fritture, torna così ad essere completamente italiana ed oggi arricchisce il portfolio di brand della Olio Dante S.p.A.

Video Storici

Scopri la linea Olita