Topazio, un prezioso condimento in cucina
Nato sul finire della seconda guerra mondiale come prodotto sfuso, da una delle storiche industrie olearie italiane – la Chiari&Forti di Silea (Treviso) – Topazio diventa il primo olio di semi confezionato in Italia.
Nel 1957, infatti, arriva in commercio in contenitori di latta da 1 litro e mezzo litro, ed il successo è immediato: la brillante intuizione dell’azienda è di imbottigliarlo in piccoli formati, imponendo così un radicale cambiamento all’intero mercato italiano degli oli di oliva e di semi, fino ad allora venduti solamente sfusi.
L’inconfondibile blu Topazio della lattina con gocce dorate stilizzate, determina la consacrazione definitiva in cucina, colorando le tavole degli italiani che scelgono Olio Topazio per insaporire fritture, insalate e specialità gastronomiche mediterranee.
Negli anni ’60, spinto dal grande successo commerciale, Topazio diventa protagonista dei mitici Caroselli in onda sulla RAI, con le attrici Delia Scala e Franca Valeri.
Dopo diversi passaggi societari, il brand viene acquistato nel 2007 dagli Oleifici Mataluni insieme alle etichette Gico e altri marchi minori.
Ad oltre sessanta anni dalla nascita del brand, la produzione viene dunque trasferita a Montesarchio (Benevento), dove tutt’ora i prodotti Topazio vengono confezionati dalla Olio Dante S.p.A.