Olio Dante è stato eletto “Sapore dell’Anno 2020”, il premio attribuito in Italia ai prodotti di marca, che si basa esclusivamente sulla valutazione delle proprietà gustative da parte di un panel di consumatori. I due prodotti del brand del Sommo Poeta – l’Olio Extravergine di Oliva “Terre Antiche” e l’Olio Extravergine di Oliva “Il Mediterraneo” -hanno superato brillantemente il test ed ottenuto così la certificazione.
Un gruppo di 80 consumatori abituali della categoria – composto da persone di età compresa tra i 17 e i 79 anni, di entrambi i sessi (44 donne e 36 uomini) – ha testato i due oli extravergine mediante un esame gustativo, senza alcun riferimento al marchio, sotto la supervisione delle professionalità di un laboratorio di analisi sensoriale. Il panel ha valutato i prodotti in base a diversi criteri, attribuendo una votazione da 1 a 10: sapore, aspetto, odore, consistenza e soddisfazione generale. I due oli hanno raggiunto entrambi una valutazione media superiore a 8.
L’Olio Extravergine di Oliva Dante “Terre Antiche”, prodotto da olive provenienti dalle più importanti aree olivicole dell’Unione Europea, presenta un gusto morbido ed un fruttato medio. E’ il condimento giusto per piatti da insaporire con delicatezza, lasciando prevalere il sapore originario dei cibi. Grazie al suo profilo armonico, è ideale per la cucina di tutti i giorni, adattandosi perfettamente ai più diversi utilizzi, sia a crudo che in cottura.
L’Olio Extravergine di Oliva Dante “Il Mediterraneo”, invece, è ottenuto grazie al sapiente blending dei migliori oli provenienti dal bacino del Mediterraneo. E’ un olio extravergine dal sapore equilibrato e delicato, indicato per chi predilige i gusti più lievi al palato.
I due oli extravergini garantiti dal brand italiano Dante sono disponibili sugli scaffali delle principali catene della GDO, nella tradizionale bottiglia in vetro a forma di anfora, nei formati 1 L e 750 ml.
I due prodotti premiati saranno protagonisti anche di una campagna adv su stampa e in video ricette sul web.La certificazione “Sapore dell’Anno” è nata nel 1995 in Francia ed è attualmente presente in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Belgio, Tunisia, Marocco e Messico. In Italia il premio è promosso dal Gruppo Global Quality.La certificazione è stata ottenuta dai due oli extravergine “Terre Antiche” e “Il Mediterraneo”