Miscelare sapientemente olive provenienti da diverse regioni e da variegate cultivar, armonizzando con maestria sapori, aromi e profumi. E’ questo ciò che molti definiscono l’ “arte del blending”, un’attività che i nostri esperti effettuano quotidianamente sulla materia prima per offrire un prodotto che risulti equilibrato e raffinato nel gusto.
Non si tratta di una semplice mescolanza di ingredienti né di una mera operazione aritmetica: il prodotto finale, infatti, non è solo la somma delle sue variegate componenti ma riesce ad acquisire un valore aggiunto superiore alle sue parti.
Il punto di partenza è un’accurata conoscenza e selezione degli oli extra vergine, i cui gusti e sfumature variano ad ogni annata. Il lavoro dei nostri blend master, frutto di tanta esperienza, professionalità, ricerca e gusto per le cose buone, si concentra poi su come ottenere la combinazione ottimale dal punto di vista sensoriale e gustativo.
Sei in grado di riconoscere un olio extra vergine di qualità, assaggiandolo secondo le regole degli assaggiatori professionisti?
Provaci anche tu, seguendo le indicazioni della nostra mini-guida